Residenze per artisti visivi africani: il programma internazionale della Tyburn Foundation

Dan Nar, Umbria24, 16 April 2025
La nuova Fondazione con sede in Umbria ha annunciato partnership a livello globale, iniziando con progetti a Civitella Ranieri di Umbertide, tramite la realizzazione di opere in situ, e in Zimbabwe

La Tyburn Foundation, un’organizzazione no-profit dedicata alle arti visive che opera a livello internazionale per contribuire a un ecosistema artistico africano vivace e diversificato, ha annunciato un programma di residenze internazionali che prenderà il via nella primavera del 2025, per promuovere lo scambio artistico e la collaborazione tra istituzioni africane e globali. Con sede in Umbria, la cooperazione e le partnership sono centrali alla missione della fondazione.
Per inaugurare il suo programma di residenze, la Tyburn Foundation annuncia la sua prestigiosa partnership con Civitella Ranieri, una residenza di fama internazionale nei pressi di Umbertide. 
[...]
Situata in un castello del XV secolo a Umbertide, Umbria, Civitella Ranieri offre agli artisti la libertà di lavorare in modo sia indipendente che collaborativo. Ogni anno, la Tyburn Foundation Affiliated Fellowship a Civitella finanzierà uno o due artisti per una residenza di sei settimane nel castello. L’artista inaugurale a Civitella Ranieri, nel 2025, sarà lo scultore sudafricano Driaan Claassen (n. 1991, Sudafrica), seguito nel 2026 da Khadija Jayi (n. 1989, Marocco) e Option Dzikamai Nyahunzvi (n. 1992, Zimbabwe).
[...]