BOOK TALK: 30 Modi di Essere Collezionista di Arte Contemporanea
Quale ruolo ha ogni collezionista nel panorama contemporaneo?
Chi sono le collezioniste e i collezionisti di oggi?
In occasione della Giornata del Contemporaneo 2025, si sviluppa il dialogo intorno al libro di Alice Traforti (art writer & consultant) - 30 Modi di Essere Collezionista di Arte Contemporanea - in conversazione con Lidija Kostic Khachatourian (fondatrice di AKKA Project Dubai/Venezia e collezionista) e Gino Fienga (editore per con-fine edizioni e Collezione da Tiffany). Un’occasione per riflettere sul valore della collezione d’arte oggi e su come ogni esperienza personale contribuisca a costruire un paesaggio culturale più ricco e condiviso.
Nello stesso momento sarà possibile scoprire in anteprima la mostra Dangerous Desires, organizzata da AKKA Project per celebrare il 300° anniversario della nascita di Giacomo Casanova.
Alice Traforti (1983) è storica dell’arte, art writer & consultant. Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali (2007) ha lavorato fino al 2015 con Valmore studio d’arte (VI), specializzandosi in arte ottico-cinetica e programmata. Dal 2016 opera come consulente indipendente in comunicazione, management e strategie per artisti e gallerie, affiancando attività di scrittura per l’arte su riviste, cataloghi e piattaforme online (Collezione da Tiffany, The Art Post Blog, ArTalkers). È autrice di 30 modi di essere collezionista di arte contemporanea (con-fine edizioni e Collezione da Tiffany, 2025) e ha curato mostre quali #DantePOP (Vittoriale degli Italiani, Palazzo del Pegaso, Museo Stanze della Memoria, 2021).
About Gino Fienga
Gino Fienga è editore per con-fine edizioni e Collezione da Tiffany, con oltre vent’anni di esperienza nell’editoria d’arte e dieci nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali. Collezionista e imprenditore, ha fondato arturo, piattaforma digitale innovativa dedicata alla catalogazione e conservazione delle collezioni e al monitoraggio del patrimonio culturale attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini.
About Lidija Kostic Khachatourian
Lidija Kostic Khachatourian è collezionista e curatrice, fondatrice di AKKA Project (Dubai, 2016–Venezia, 2019), galleria dedicata alla promozione dell’arte contemporanea africana attraverso residenze, mostre e pubblicazioni. Ha curato esposizioni in istituzioni e musei internazionali, tra cui il Padiglione del Mozambico alla 58ª Biennale Arte di Venezia (2019) e il progetto Africa 1:1 Residency and Exhibition in collaborazione con il Museo Ca’ Pesaro di Venezia. Con il suo lavoro sostiene la crescita degli artisti africani e favorisce connessioni significative all’interno della comunità artistica globale.